IOROBOT
Formazione Insegnanti
Robotica Educativa
Elettronica Educativa
STEAM Energia
STEAM Smart City
Coding
Stampa 3D

A GENNAIO SI RIPRENDE
NUOVI PERCORSI DI ROBOTICA EDUCATIVA

2019

Un approccio creativo alla

Tecnologia Robotica e Coding

LUNEDI - PROGRAMMAZIONE AD OBIETTIVI..... VERSO MARTE
dalle 17.00 alle 18.30
Istituto Comprensivo Crema Due DAL 14 GENNAIO 2019

VENERDI - PREPARAZIONE ALLA GARA NAZIONALE DI ROBOTICA  INTO ORBIT
dalle 17.00 alle 18.30
Istituto Comprensivo Crema Due 
DAL 11 GENNAIO 2019

Formazione specializzata per insegnati della scuola Primaria e secondaria di primo grado 

ROBOCAMP ESTIVI

Durante il periodo estivo vengono strutturati percorsi settimanali di Robotica educativa, stampa 3d ed Energia

LEZIONI A DOMICILIO

Strutturiamo i percorsi individuali o di gruppo di Robotica Coding ed Elettronica educativa in funzione dell'età dei ragazzi.

  • CREMA - CORSO PREPARAZIONE FLL

    Corso preparazione alla FLL 2016/2017. I CORSI SI TERRANNO I VENERDI DA OTTOBRE A DICEMBRE DALLE 17.00 VALLE 18.30 PRESSO LA SEDE DI VIA CARLO URBINO 66/A - CREMA I CORSI INIZIERANNO VENERDI 6 OTTOBRE Pronti, partenza, splash! Nella stagione 2017/2018 i ragazzi dai 9 ai 16 anni, insieme ai coetanei in più di 80 paesi del mondo, si immergeranno letteralmente nelle dinamiche dell’acqua. I giovani saranno tutto l’anno al lavoro per studiare problemi e trovare soluzioni riguardo a una delle risorse più importanti per la vita sul nostro pianeta.
    06/10/2017 - 05/12/2017
  • CREMA - CORSO BABY 1° LIVELLO

    I CORSI SI TERRANNO IL MERCOLEDI DA OTTOBRE A DICEMBRE DALLE 17.00 VALLE 18.30 PRESSO LA SEDE DI VIA CARLO URBINO 66/A - CREMA I CORSI INIZIERANNO MERCOLEDI 4 OTTOBRE CORSO DI ROBOTICA EDUCATIVA INDIRIZZATO AI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DAI 6 AGLI 11 ANNI
    04/10/2017 - 14/10/2017
  • CREMA - CORSO JUNIOR

    IL CORSO SI TERRA TUTTI I VENERDI PER I RAGAZZI IN DAGLI 11 AI 15 ANNI DALLE 17.00 VALLE 18.30 PRESSO LA SEDE DI VIA CARLO URBINO 66/A - CREMA I CORSI INIZIERANNO LUNEDI 2 OTTOBRE 2017
    04/10/2017 - 16/12/2017

LUNEDI - .... VERSO MARTE

 Registrazioni chiuse
 
1
Categoria
CORSI TRIMESTRALI
Data
2019-02-11 17:00 - 18:30
Luogo
crema Via Renzo da Ceri 2h - Via Renzo da Ceri, 2
26013 Crema CR, Italia
Numero di posti
10
Posti disponibili
9
Telefono
3401862890
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
File Allegato

COSA FACCIAMO

COSTRUIAMO PROGRAMMIAMO E CI DIVERTIAMO

I corsi si terranno tutti i Lunedi a partire dal  14/01/2019 dalle 17.00 alle 18.30 presso l'istituto scolastico di Crema 2 in via renzo da ceri 2h

COSA IMPARERETE

A LAVORARE IN GRUPPO

A PROGRAMMARE CON IL MATTONCINO

AD AVERE UN APPROCIO DIVERSO PER RISOLVERE PROBLEMI CON LA ROBOTICA

LO SPIRITO DELLA GARA "CORE VALUES"

IL ROBOT GAME

Durante il Robot Game, i Team competono impiegando i propri robot per assolvere i compiti del Robot Game. In 2½ minuti devono cercare di guadagnare il maggior numero di punti risolvendo le missioni sul piano di gioco di circa 2½. Il robot deve agire autonomamente; non è consentito il controllo remoto.

Durante ogni stagione FLL, in tutto il mondo i match si giocano sullo stesso campo da gioco, le regole applicate e le missioni da svolgere sono uguali. Il modo in cui sono raggiunti gli obiettivi e l’ordine in cui sono risolte le missioni non sono prescritti. Anche la progettazione e la costruzione dei robot sono scelte liberamente dai singoli team; i robot hanno un aspetto completamente diverso tra loro, anche se tutti sono costruiti con pezzi LEGO®.

 

 
 

Altre date

  • Da 2019-01-14 17:00 a 2019-03-18 18:30
    Lunedì

Powered by iCagenda

  • Scuola dell'infanzia

    bee-botQuesto simpatico robot a forma di ape è un nuovo strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria.
    È in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati. Bee-Bot possiede tutti i comandi sul dorso: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra.


    bee-bot-2Tematica: Realizzazione di un percorso pensato e costruito con i bambini
    Classe/Sezione: Scuola dell'Infanzia, bambini di 5 anniProblema/Stimolo: Introduzione dell’artefatto l’ape robot
    Prerequisiti: Sapersi orientare nello spazio

    Il processo didattico si svolge in 3 step:

    1. Esplorazione: 
    2. Azione:
    3. Realizzazione:
  • Scuola Primaria

    robotica-scuola-primariaNel contesto di sviluppo dell’impiego didattico delle nuove tecnologie, la robotica rappresenta un ampliamento e potenziamento di quanto sinora riferito alla multimedialità e all’impiego dei computer del laboratorio.




    • Obiettivi didattici: Diusione di buone pratiche didattiche (Imparare facendo), sviluppo della capacità di ricercare informazioni adeguate per lo sviluppo di nuove conoscenze e sviluppo di competenze acquisite in ambienti di apprendimento di tipo collaborativi.
    • Obiettivi generali: Socializzazione e collaborazione tra alunni, rogressione nell’acquisizione di autonomia operativa e potenziamento i capacità quali ascolto, attenzione, concentrazione.
    • Obiettivi specifici: Fare esperienza di lavoro di gruppo, apprendere in modo multidisciplinare ed acquisire un linguaggio di programmazione di tipo grafico.
  • Scuola Secondaria

    robotica-scuola-secondariaIoRobot incentiva l’uso della robotica come strumento didattico. Ma cosa signica insegnare, educare, costruendo e programmando robot?
    Signica che gli studenti e le studentesse sono più coinvolti nello studio delle materie scientico-tecnologiche e non solo. Signica mettere in moto la propria creatività, imparare a condividere, a collaborare, imparare a comunicare.




    • Obiettivi didattici: Realizzare un artefatto dotato di un mattoncino intelligente e di dispositivi sensoriali costituisce, per un giovane studente, un’attività complessa ma stimolante che trova le sue espressioni in una pratica laboratoriale e di sperimentazione orientate ad oggetti reali e non astratti. Sono compiti che richiedono abilità pratico-costruttive, sviluppo di capacità logico-formali, una signicativa attitudine all’osservazione critica e alla rielaborazione dei progetti, in un ambito necessariamente collaborativo.
    • Obiettivi generali: Sviluppare percorsi laboratoriali nell’area tecnologica scientifica, coinvolgere attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento e di costruzione delle conoscenze, promuovendo il pensiero creativo.
    • Obiettivi specifici: Comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei Kit robotici nella realizzazione delle strutture portanti, della meccanica del movimento . (Velocità, accelerazione e potenza: le leggi del moto. Studio delle variabili spazio-tempo), conoscere le caratteristiche dei sensori di contatto, luce, temperatura, suono e ultrasuono e le grandezze fisiche legate ad essi. Saper organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schemi o graci e tradurre gli algoritmi con linguaggi di programmazione, utilizzare l’operatività per stimolare la capacità di analisi, la capacità organizzativa e la capacità di comunicare.
  • Robocamp

    robotica-scuola-secondariaI ROBOCAMP sono settimane di gioco- studio nella propria scuola o nella propria città. Offrono ai ragazzi un’efficace full immersion nella robotica poiché le attività didattiche e ricreative, animate da Tutors specializzati, stimolano costantemente i ragazzi a progettare, costruire, programmare robot.




    • Obiettivi didattici: Realizzare un artefatto dotato di un mattoncino intelligente e di dispositivi sensoriali costituisce, per un giovane studente, un’attività complessa ma stimolante che trova le sue espressioni in una pratica laboratoriale e di sperimentazione orientate ad oggetti reali e non astratti. Sono compiti che richiedono abilità pratico-costruttive, sviluppo di capacità logico-formali, una signicativa attitudine all’osservazione critica e alla rielaborazione dei progetti, in un ambito necessariamente collaborativo.
    • Obiettivi generali: Sviluppare percorsi laboratoriali nell’area tecnologica scientifica, coinvolgere attivamente gli studenti nel loro processo di apprendimento e di costruzione delle conoscenze, promuovendo il pensiero creativo.
    • Obiettivi specifici: Comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei Kit robotici nella realizzazione delle strutture portanti, della meccanica del movimento . (Velocità, accelerazione e potenza: le leggi del moto. Studio delle variabili spazio-tempo), conoscere le caratteristiche dei sensori di contatto, luce, temperatura, suono e ultrasuono e le grandezze fisiche legate ad essi. Saper organizzare i dati di un problema da risolvere mediante schemi o graci e tradurre gli algoritmi con linguaggi di programmazione, utilizzare l’operatività per stimolare la capacità di analisi, la capacità organizzativa e la capacità di comunicare.
Demo